Privacy e cookie policy
Clara Buoncristiani PR Boutique Firm srl riconosce l’importanza della protezione dei dati personali, si impegna a rispettare la privacy degli utilizzatori, a trattare i dati privati con cautela e riservatezza ed a non utilizzarli per finalità diverse da quelle specificate in seguito.
A tal fine, in questa policy si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016, a coloro che interagiscono con i servizi web dell’azienda, accessibili per via telematica al seguente indirizzo:
https://www.clarabuoncristiani.it
Questa Policy potrà essere modificata o aggiornata in qualsiasi momento dall’azienda.
L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link, fatti salvi quelli sopra indicati.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Clara Buoncristiani PR Boutique Firm srl, con sede in Brescia, Via S. Giovanni Bosco, n. 6
2. Dati e finalità del trattamento
L’azienda informa gli utenti del sito che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi specificati qui sotto, e per tenere aggiornati i clienti sulle novità e sulle attività generali dell’azienda.
3. Finalità del trattamento
I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dal fruitore del servizio web.
4. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
5. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali tra cui l’indirizzo di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito o attraverso la compilazione di appositi format di contatto presenti sul sito o tramite piattaforme digitale di cloud computing come MailUp (https://www.mailup.it/informativa-privacy/), comporta la successiva acquisizione dei dati personali del mittente tra i quali l’indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva o nei format previsti. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.
L’azienda utilizzerà i dati raccolti per:
a) finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti dal sito (navigazione sito);
b) attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto);
c) attività di comunicazione, solo ed esclusivamente dietro specifico consenso dell’utente, finalizzate all’invio di materiale informativo/fotografico/promozionale/pubblicitario, invio di newsletter, altresì in relazione allo sviluppo e mantenimento dei rapporti di comunicazione.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera c) è facoltativo e deve essere prestato secondo le modalità espressamente previste dall’articolo 7 del GDPR, direttamente dal sito internet.
I Vostri dati a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate. Per avere maggiori informazioni, rispetto ai tempi di conservazione dei dati potete rivolgervi a privacy@clarabuoncristiani.it
6. Cookies
Un cookie è un piccolo file che un sito web invia al computer del visitatore per memorizzare brevi stringhe di testo. I cookies sono sicuri e non possono danneggiare il computer degli utenti, rubare informazioni o violare la privacy del visitatore. I cookies sono utilizzati esclusivamente per memorizzare alcuni dati relativi alla visita dell'utente per fini statistici (ad esempio le pagine visitate) e per migliorare l'utilizzo del sito. I cookies consentono all’azienda di monitorare ed analizzare l’utilizzo del sito e mantenere in memoria le impostazioni. È facoltà dell’utilizzatore rifiutare i cookies, in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
I cookies sono dati che vengono inviati dall’azienda al browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere al sito o a una determinata sezione del sito senza digitare ogni volta nome e password e/o per memorizzare le sue preferenze. Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.
Cookies tecnici
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore di un determinato servizio per erogare il servizio richiesto dall’utente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser Internet utilizzato.
Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser Internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parli dei siti dell’azienda.
L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di Blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Cookies di durata
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata, e quelli permanenti che restano attivi nel pc, o in altro device, fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata dei siti dell’azienda come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente dei siti dell’azienda.
Utilizzo dei cookies da parte dell’azienda
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene, invece, fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai 365 giorni al pari degli altri dati di navigazione.
7. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati verrà realizzato ai sensi dell’art. 4 del GDPR, per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato rispetto al rischio.
Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti.
8. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali sono trattati dai dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento e non saranno diffusi o comunicati a terzi, se non nei casi previsti dalla normativa e in ogni caso secondo le modalità da questa consentite.
9. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati, in qualunque momento, i diritti di accesso, rettifica e cancellazione dei dati; i diritti di limitazione od opposizione al trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati e di poterli trasmettere ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. Più nello specifico, si rimanda integralmente alle disposizioni di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR. In caso di violazione, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.
10. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
11. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è Clara Buoncristiani PR Boutique Firm srl. L'elenco dei Responsabili al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Società.